Diversamente bignè, crema e fragoline di bosco!

Buongiorno e buona domenica a tutti voi,
ecco un dolce carino da presentare dopo una pranzo luculliano e tra amici e buono buono buono!

Ingredienti per la pasta bignè
125 ml di acqua
50 g di strutto
pizzico sale
125 g di farina
1 g di ammoniaca
2 uova

Ingredienti per la crema pasticcera
4 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
400 ml di latte
una bustina di vanillina

100_4294100_4296100_4297100_4298100_4299100_4317100_4318

Inserire in una pentola l’acqua, lo strutto e un pizzico di sale e portare ad ebollizione. Incorporare la farina e l’ammoniaca, girare per 10 minuti dopo di che quando notiamo che il composto si stacca dalle pareti lasciamolo raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungiamo un uovo alla volta mescolando sempre fino ad ottenere un composto omogeneo.  Inseriamo il composto in una sacca con un bocchettone largo e facciamo la forme su una teglia tappezzata da carta da forno. Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 150° per 20 minuti.
Prepariamo la crema pasticcera mettendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero e mescoliamo. Incorporiamo la farina setacciata a pioggia mescolando continuamente. Ottenuto un composto morbido e omogeneo aggiungiamo il latte poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Una volta terminato tutto il latte aggiungiamo la vanillina e qualche buccia di limone. Mettiamo su fuoco lento mescolando continuamente sempre nello stesso verso per qualche minuto. Consiglio di spegnere il fuoco appena inizia ad addensarsi e continuare a mescolare fino ad avere una crema morbida .

Appena è pronta la crema, aggiungerla alla nostra forma e decorare con circa 150 g di fragoline di bosco o frutti di bosco.

Precedente Farfalle tonno e zafferano Successivo Fajitas di manzo

Un commento su “Diversamente bignè, crema e fragoline di bosco!

I commenti sono chiusi.