Fajitas di manzo

Nella loro avventura a Los Angels, Antonio e Giovannina, hanno potuto osservare luoghi che rapiscono l’immaginario di molti, strade e luoghi che evocano alla mente i grandi film e telefilm; Rodeo Drive, Beverly Hills, Hollywood etc.
Ma è un po’ più a sud di Los Angeles che i nostri due amici hanno il loro ricordo culinario più vivo e forte. In un piccola cittadina di San Diego, al confine con il Messico c’è Old Town. Questa piccola città, immersa nel verde, si presenta come era tra il 1821 e il 1872. In questo piccolo salto temporale, in un ristorante del 1800, dove tutto è fedelmente riprodotto anche gli abiti di camerieri e musicisti, Antonio e Giovannina, affamati e stanchi dello shopping ( grande passione di Giovannina), gustano una favolosa Fajitas accompagnata da una deliziosa Sangria. Questo pietanza tipicamente messicana è allettante, avvolta in una gustosa Tortillas di grano o mais ( Antonio preferisce quella al mais) e va mangiata necessariamente con le mani!

 

DSC01412 DSC01406 DSC01399

Qualche sera fa abbiamo provato a riprodurre nella nostra cucina questa tipica ricetta tex-mex. Non c’è che dire anche i più scettici hanno leccato le pentole.

Ingredienti per 7 persone:

1 kg di spezzatino di manzo
20 tortillas già pronte
2 cipolle
3 peperoni
1 l di birra
il succo di un limone
prezzemolo
2 agli
paprica dolce
peperoncino
chiodi di garofano
salsa messicana
insalata

Prepariamo la marinatura per la nostra carne. Mettiamo in una ciotola la carne, la innaffiamo con la birra e introduciamo tutte le spezie che renderanno gustosissima la nostra carne: il succo di un limone, 2 spicchi di aglio, un ciuffetto di prezzemolo, un cucchiaio di paprica dolce, due cucchiaini rasi di chiodi di garofano macinato, 3/4 peperoncini poi lasciamo in frigo per 9/10 ore.

Nel frattempo tagliamo a listarelli i peperoni e le cipolle finemente.

Ecco come si presenta la nostra carne dopo 10 ore di marinatura. Filtriamo il liquido con un colino, nel frattempo tagliamo a pezzi più piccoli la carne che rimetteremo nel liquido lasciando marinare ancora un altro pò.

Prendiamo una pentola (io mi sono trovata benissimo con il WOK), aggiungiamo l’olio abbondante, e lasciamo stufare per qualche minuto cipolle e peperoni, dopo di che aggiungiamo la carne e parte del liquido usato per la marinatura, saturo di spezie.

Ecco come si presenta la carne cotta, morbida e succosa, la birra insieme alle spezie e agli umori di carne e verdure si è caramellato dando un gusto unico al piatto, piacevolissimo al gusto, per non parlare del delizioso profumo che emanava!

Riscaldiamo su una padella di ghisa ben riscaldata le tortillas per qualche minuto.

Avevamo precedentemente preparato i fagioli alla messicana..

…e l’insalata….ora impiattiamo…

Prendiamo una tortilla, spalmiamo un pò salsa messicana, aggiungiamo fagioli alla messicana, carne e insalata…chiudiamo e le jeux son fait!!!

Precedente Diversamente bignè, crema e fragoline di bosco! Successivo Pennette con zucchine, prosciutto e formaggio

Un commento su “Fajitas di manzo

I commenti sono chiusi.