Risotto gorgonzola e pera. Da sciogliersi in bocca.

Buongiorno a tutti,
agli inizi di settembre siamo andati come ogni anno alla sagra del Gorgonzola, organizzata dalla Proloco. Quest’anno c’era davvero tantissima gente, merito anche degli ottimi prodotti offerti e dalla bontà delle pietanze. Insieme ad amici, abbiamo assaggiato la deliziosa lasagna al gongorzola, dolce e morbida, un panino con hamburger di Chianina, crema di zola e marmellata di peperoni e abbiamo terminato il tour con cannoli con crema al gorgonzola. Una serata davvero magnifica e naturalmente non ci siamo fatti mancare un saporito souvenir: zola dolce e torta dello stesso e noci!
Dopo questo favolosa acquisto, avevo bisogno di una destinazione per l’ottimo formaggio acquistato oltre che mangiarlo a goccia con le dita. Il risotto al Gorgonzola e pere, con spolverata di nocciole Piemontesi, raccolte con queste mani, era quello che faceva per noi! Profumato, buono e  da sciogliersi in bocca.
Vediamo gli ingredienti. Ingredienti per 4 persone:

150 g di Gorgonzola dolce
2 pere
una cipolla
350 g di riso
50 g di nocciole tostate
un bicchiere di vino bianco
oli extravergine q.b.

1 litro di brodo vegetale
Mettete in padella l’olio e la cipolla tritata. Tostate il riso per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Dopo aver sfumato il vino bianco, aggiungete poco alla volta il brodo vegetale. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete la pera a pezzetti e il gorgonzola e lasciate mantecare. Impiattate, terminate con una manciata di nocciole tritate e  gustate!

Precedente Fagottini alle mele avvolti da crema pasticcera Successivo Crema di nocciole e cioccolato.

Un commento su “Risotto gorgonzola e pera. Da sciogliersi in bocca.

I commenti sono chiusi.