Impasto per pizza con 24 ORE DI LIEVITAZIONE!

Sabato sera PIZZA!

Siamo in un momento molto delicato. Ci è stato chiesto di chiuderci in casa, di osservare una quarantena per il bene di tutti. Molti di noi si è messo ai fornelli. Io senza esagerare cucino con moderazione, ma almeno il sabato sera credo che sia rincuorante un piatto che molti potrebbero definire “Comfort Food” e la pizza sicuramente rientra in questa categoria. Ho pensato di cimentarmi in una cosa nuova e ho pensato di farla lievitare tanto, almeno 24 ore. Di seguito potrete seguire il procedimento che ho osservato io. Ingredienti: 

500 g di farina di semola di grano duro rimacinata

10 g di lievito di birra

20 ml di olio extra vergine d’oliva

10 g di sale

1 cucchiaino di miele

350 ml di acqua tiepida

Ho fatto sciogliere il lievito di birra nella planetaria con l’acqua tiepida alla quale ho aggiunto un cucchiaino di miele. Ho iniziato ad aggiungere la farina e ho impastato con velocità 3 fino a quando l’impasto non si incordasse. Ho coperto un un canovaccio e ho lasciato riposare per 10 minuti. Dopo il riposo, ho aggiunto l’olio e ho impastato fino a quando non fosse assorbito totalmente. Lo si capisce quando l’impasto si incorda e facilmente si stacca dai bordi del boccale. Solo alla fine ho aggiunto il sale e impastato per un paio di minuti.
Ho trasferito tutto sul piano di lavoro infarinato. Ho impastato per poco e ho iniziato a fare le pieghe. Come si vede nelle foto successive, prendevo con due dita le estremità e le piegavo all’interno. Ho fatto questa operazione per 5 volte ogni dieci minuti. Durante il riposo, facevo riposare l’impasto sotto un canovaccio. Dopo aver terminato il ciclo di pieghe e riposo, ho messo l’impasto in un contenitore, ho coperto con la pellicola e ho messo in frigo. Il giorno dopo ho tirato fuori dal frigo l’impasto due ore prima di infornarlo, per permetterlo di farlo lievitare ancora un paio d’ore a temperatura ambiente.
Ho diviso in due l’impasto, l’ho lasciato sul piano di lavoro coperto dal canovaccio. Dopo due ore, ho steso l’impasto e riposto nelle teglie precedentemente oleate. Ho condito a piacere e infornato in forno preriscaldato 180° per 30 min. La mozzarella io la metto sempre una volta finita la cottura, non appena tiro fuori le pizze dal forno perché altrimenti si secca e brucia.

Spero di essere stata utile e chiara e sarei felice di vedere le vostre pizze.

È possibile trovare altre ricette per le pizze su questo sito: pizza integrale.

Buon appetito!

Precedente Crema di nocciole e cioccolato.