Un dolce San Valentino!

2012-02-13 12.09.36 1330967367826 Foto01221330967327188

Ci prepariamo per la tanto amata celebrazione degli innamorati..la festa di San Valentino. L’anno scorso insegnavo in una II elementare e ai miei piccoli lessi questa bellissima leggenda trovata sul web…
Il sacerdote Valentino possedeva un grande giardino che nelle ore libere dall’apostolato coltivava con le proprie mani. Tutti i giorni permetteva ai bambini di giocare nel suo giardino, raccomandando loro di non fare danni, perché poi la sera avrebbe regalato a ciascuno un fiore da portare a casa. 
Un giorno, però, vennero dei soldati e imprigionarono Valentino perché il re lo aveva condannato al carcere a vita. I bambini piansero tanto. Valentino, stando in carcere pensava a loro, e al fatto che non avrebbero più avuto un luogo sicuro dove giocare. Ci pensò il Signore. Fece fuggire dalla gabbia del distratto custode due dei piccioni viaggiatori che Valentino teneva in giardino. Questi piccioni, guidati da un misterioso istinto, trovarono il carcere dove stava chiuso il loro santo padrone. Si posarono sulle sbarre della sua finestra e presero a tubare fortemente. Valentino li riconobbe, li prese e li accarezzò. Poi legò al collo di uno un sacchetto fatto a cuoricino con dentro un biglietto, ed al collo dell’altro legò una chiavetta. Quando i due piccioni fecero ritorno furono accolti con grande gioia. Le persone si accorsero di quello che portavano e riconobbero subito la chiavetta: era quella del giardino di Valentino. I bambini ed i loro familiari si trovavano fuori del giardino quando il custode lesse il contenuto del bigliettino. C’era scritto:”A tutti i bambini che amo…dal vostro Valentino”.
 

Giovannina per l’occasione preparò un dolce ricordo…

1330967327188

Precedente Penne rigate con crema di carciofi Successivo Calamari Imbottiti di Giò

2 commenti su “Un dolce San Valentino!

    • cuocheperpassion il said:

      Già davvero molto bello, anche i miei piccoli mostri ne furono entusiasti..in questi giorni spero di avere qualche idea con cui festeggiare il mio san valentino…anche se festeggerò in un altro giorno visto che il mio amore lo vedo solo nel week end

I commenti sono chiusi.