Torta delicata di Torzelle

Ingredienti per la pasta sfoglia con ricotta

2 Uova
70 g zucchero
50 g di ricotta
150 g Farina
80 g burro
sale

Ingredienti per il composto

Un vasetto di TORZELLE AL NATURALE
250 gr di ricotta
2 uova
Sale e pepe

 

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il sale e il burro, impastate quando la farina è bene incorporata al composto aggiungete la ricotta. Non lavorate molto l’impasto e riponetelo per circa 30 minuti in frigo.
Nel frattempo setacciate la ricotta aggiungendo il sale e il pepe, unite le torzelle tagliate finemente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Sbattete l’uovo e unitelo al composto, mescolate bene tutti gli ingredienti. Trascorsa la mezz’ora, prendete l’impasto della pasta sfoglia e foderate la tortiera, versatevi il composto di ricotta e Torzelle e distribuite, sopra, un altro uovo sbattuto. Ripiegate i bordi della pasta sul composto (se volete potete spennellare la superficie della pasta con un tuorlo).
Cuocete nel forno per circa 30 minuti a 180°, finchè la superficie sarà dorata. Lasciate intiepidire la torta prima di servirla. Consiglio è possibile anche ricoprire con la pasta, tutto il composto di ricotta e Torzelle, ovviamente vi suggerisco di raddoppiare le dosi degli ingredienti per la pasta.

 


Precedente Involtini di pasta ai funghi porcini Successivo Cestini di pasta integrale