Sfoglia saporita con patate, prosciutto e mozzarella.

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Ieri è stata una giornata interessante e piena di compagnia.
Dopo una conferenza per lavoro a Palazzo Marino, insieme ad una collega/amica abbiamo passeggiato a lungo per le strade di Milano e abbiamo deciso di cenare insieme e approfittare per recuperare il tempo perduto a causa di impegni e stress.

Quanto può far bene la compagnia di un’amica è risaputo, ma se questa arriva in un momento in cui sei giù di morale, questo è davvero un dono da cielo! Quello che ti da in tempo, distrazione e calore può essere ripagato con una cena preparata con amore.

Come ogni sabato avevo già preparato l’impasto per la pizza integrale (ricetta che troverete nei link, ma che negli anni ho perfezionato), ma ho pensato d stupire la mia ospite con una pietanza nuova, mai fatta, che avevo visto navigando per il web.

Vi posso assicurare che è davvero una ricetta che stupisce i commensali, ma che richiede una preparazione velocissima, usando davvero pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, mozzarella, prosciutto e patate.
Vi mostro la preparazione

Ingredienti:
una confezione di pasta sfoglia
60 g di prosciutto cotto (due fette)
50 g di mozzarella
150 g patata lessa

Prima di iniziare lessiamo la patata. Dopo di che, stendiamo la sfoglia e adagiamo a circa 10 centimetri dal bordo, la patata lessa tagliata a fette. Aggiungete le fette di prosciutto cotto. Finite con le fette di mozzarella. Vi consiglio di lasciarla per una ventina di minuti in un colino per espellere i liquidi i eccesso. Avvolgete la sfoglia formando un rotolo, lasciando la parte finale. Create delle strisce da avvolgere attorno al rotolo. Mettete in forno a 200° per 20 minuti. Naturalmente come sempre suggerisco, fate attenzione sempre alla cottura perchè essa può variare in base al forno.  Buon appetito! Sarebbe belo sapere se avete provato la ricetta e il risultato del vostro lavoro.

Precedente Polpettone di tacchino con speck e funghi. Delizioso. Successivo Polpettine di pollo e carote al limone

Un commento su “Sfoglia saporita con patate, prosciutto e mozzarella.

I commenti sono chiusi.