Pizza piena napoletana

Buon giorno a tutti,

Mamma quanto adoro la Pasqua, molto più del natale…almeno gatronomicamente parlando… Iniziamo con la pizza piena e dedicheremo questa settimana alle ricette della mia tradizione. Attenzione ogni paese ha la sua per cui sarei ben lieta di ricevere le ricette dei vostri paesi se diversa! Grazie
Ingredienti per la pasta:
250 g farina
1 uovo
mezzo lievito
sale
pepe
acqua
Ingredienti per il ripieno 
 
250 g ricotta
200g salumi e formaggi a piacere a pezzi
sale
pepe
pecorino grattugiato 

5 uova
Prepariamo…
Premetto che di ricette di pizza piena ce ne sono tante, la nonna del mio fidanzato di origine avellinese, la faceva in modo diverso, il ripieno senza ricotta e con ben 12 uova…
Questa è la ricetta della mia nonna…


Amalgamiamo la ricotta con le uova, il grattugiato e pepe, aggiungiamo i pezzettini di salame e formaggio. Prepariamo la pasta facendo con la farina una fontana, incorporiamo il lievito, l’uovo, il sale, il pepe e l’acqua. Impastiamo fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

 Prendiamo un tegame, io vi ho versato qualche goccia d’olio per non far attaccare il tutto al fondo. Dividiamo la nostra pasta in due ottenendo due sfoglie. Con una ricopriamo il tegame. Vi aggiungiamo il ripieno.. e con l’altra sfoglia ricopriamo.

 Inforniamo per 30 minuti a 180°. La cottura è molto soggettiva, dipende dal forno di casa. Comunque è meglio controllare prima di tirarla fuori dal forno.

Precedente Uovo bigusto cremoso Successivo In onore della Primavera