Lasagna con crema di carciofi e speck

 

Buona sera a tutti!
Serata tesa..scelte da prendere e persone da affrontare. Il cibo, pensato, cucinato, sognato ha effetti benefici sulla mia mente (meno sul mio girovita…).
Stasera ho bisogno di rilassarmi, sono tesa e scrivere mi aiuta a posticipare il momento in cui ritornerò ai miei pensieri.
Per questo dedichiamoci a questo paradisiaco piatto..una lasagna così gustosa e goduriosa il cui sapore sciolto sul palato si fissa in bocca lasciando una sensazione di pura gioia!
Vediamo gli ingredienti:

400 g lasagne
600g di cuori di carciofi
250 g di provola
100 g speck
besciamella
olio
sale q.b.
pepe q.b.

Cuciniamo..

Mondiamo e tagliamo a fettine i carciofi. Mettiamoli in una pentola con olio, pepe, sale e aglio intero, in modo tale da eliminarlo a fine cottura. Una volta cotti i carciofi vanno ridotti in una morbida crema.

Le sfoglie di lasagne le ho comprate quindi le immergo per pochi secondi in acqua salate mentre bolle giusto per ammorbidirle un pò prima di metterle in forno.

Intanto preparo la besciamella stemperando a fuoco basso la farina con il burro, aggiungo poi il latte caldo, a poco a poco e sempre mescolando. Porto la salsa a leggera ebollizione. Dopo averla cotta per circa 10 minuti aggiungo sale, pepe e grana. Prendo un recipiente, aggiungo un pò di besciamella sul fondo e inizio con gli strati… Dopo la besciamella, metto una sfoglia di lasagna, la crema ai carciofi, provola e speck e un paio di cucchiai di besciamella. Così fino a quanti strati gradisco. Io ne ho fatto tre. Poi finisco con sfoglia, besciamelle e crema di carciofi e tocco finale:….grattugiatina di parmigiano.

Mettete in forno per 30 minuti a 180°…

Precedente Sfogliata ricotta e spinaci Successivo Gnocchi gustosi

Un commento su “Lasagna con crema di carciofi e speck

I commenti sono chiusi.